La classe 2^U durante l’anno scolastico ha partecipato al progetto informatica. Uno degli argomenti affrontati, è stato l’attività di coding. I bambini, a scuola, si sono cimentati con il sussidio di materiale concreto, in degli esercizi di coding unplugged, svolti senza l’uso di apparecchiature informatiche.
In pratica, è stata costruita una griglia di 5 caselle per 5. Un bambino riveste il ruolo di Roby, un robot che esegue istruzioni, un altro bimbo è Cody il suo programmatore.
Le istruzioni sono solo 3: vai avanti, gira a sinistra e gira a destra. Ogni istruzione è stata disegnata su una tessera che Cody legge a Roby. Roby esegue l’istruzione muovendosi sulla griglia.
Nell’attività successiva, è stato utilizzato un robot della Clementoni, ma questa volta l’alunno ha il compito di inserire attraverso dei tasti i comandi, in modo da far eseguire al robot il percorso.
L’ultima fase prevista dal programma è quella di esercitarsi con il computer,
collegandosi ad un sito dedicato e svolgere degli esercizi.
Con l’aiuto di mamma e papà collegati al seguente link:
Dopo che hai caricato la pagina, ricordati di selezionare la lingua italiana in basso a
sinistra.
Spiegazione dell’attività:
Nei primi esercizi, lo studente prende confidenza con il concetto di direzione per
far muovere i personaggi, e con il concetto di sequenza (ovvero svolgere un'azione
dopo l'altra, realizzata connettendo iblocchiuno sotto l'altro).
Il percorso da seguire, in ogni esercizio, viene sempre indicato da segni bianchi.
Nel corso dei successivi esercizi, gli studenti sono accompagnati verso concetti via via
più articolati:
- dapprima la ripetizione, vista in un primo momento nella versione che permette di esprimere in modo sintetico il fatto che un'azione deve essere ripetuta un numero prefissato di volte (blocco "ripeti ... volte") e successivamente nella versione che esprime la ripetizione fino a che un certo evento diventa vero (blocco "ripeti finché ...")
- poi l'istruzione condizionale, detta anche selezione, che permette di decidere di svolgere un'azione solo se si verifica una certa condizione. Questa viene vista:
- in un primo momento nella versione semplice (blocco "se ..."), e
- successivamente nella versione con alternativa (blocco "se ... altrimenti"), che esegue un'azione se la condizione è vera ed un'altra azione se la condizione è falsa.
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