Archivio blog

mercoledì 12 aprile 2017

BUONA PASQUA HAPPY EASTER!!!

Sono arrivate ormai le sospirate vacanze pasquali, e con esse il meritato riposo. Ai bimbi di seconda nessun compito, solo riposo e ripasso delle tabelline (che ormai sappiamo già tutte). Bene, prima di augurare Buona Pasqua a tutti, mettiamo un'ultima esperienza sulle tradizioni pasquali, stavolta non del nostro paese, ma ci spostiamo un po' più a nord.... La teacher Mary è venuta a scuola ed insieme a lei abbiamo cucinato....GLI HOT CROSS BUNS..tipici dolcetti della tradizione inglese. MMMM erano proprio squisiti. Sapevano di limone e di uvetta, erano dolci, abbastanza morbidi e profumati (termini presi dai testi dei bambini)  Li abbiamo fatti con una macchina speciale che impasta ed è molto tecnologica...
Di seguito alcune notizie che abbiamo anche incollato sul nostro quaderno. E ovviamente, alla fine la documentazione fotografica e se avete voglia di provare....un quiz!!!


"Gli Hot Cross Buns sono dei tipici panini dolci all'uvetta che vengono preparati nel periodo di Pasqua in Inghilterra. Questi sofficissimi panini, aromatizzati dal mix di spezie cannella-noce moscata, ed arricchiti dall'uvetta, sono aspettati dai bambini britannici come simbolo pasquale. A rafforzare la simbolicità pasquale di questi panini è la croce decorativa che viene incisa su ognuno di loro, a volte arricchita da una decorazione di glassa, che viene fatta scorrere lungo la croce.
In Inghilterra si è soliti preparare questi panini il venerdì Santo, preferibilmente facendosi aiutare proprio dai bambini, che durante l'attesa della fase di lievitazione raccontano poesie e filastrocche. Le leggende legate alle più antiche tradizioni degli hot cross buns narrano che questi panini, dopo la cottura, venivano appesi al soffitto con un filo, in segno di portafortuna. E addirittura che se viene rispettata la tradizione preparando questi panini proprio il venerdì Santo, i panini non si ammuffiscono e possono restare appesi tutto l'anno, per essere poi "donati" ad ogni nuovo ospite della casa.
Nonostante gli hot cross buns siano legati alle feste pasquali, vengono consumati ormai tutto l'anno, hanno sempre incuriosito sia per la loro bontà sia per le storie della tradizione che gli girano intorno. Ad esempio, si ritiene che gli hot cross buns possano aiutare i malati a recuperare le forze, che divisi con un amico ne garantiscano l'amicizia per tutto l'anno a venire
"Half for you and half for me, Between us two shall goodwill be",
E persino che, appesi in cucina, proteggano contro gli incendi e garantiscono la buona riuscita dei pani futuri. Provate anche voi quest'anno a fare un tuffo nella storia dell'Inghilterra e preparate  questi panini, come vuole la tradizione!

E per attenervi a tutto... servite i panini caldi spalmati di burro!"


LET'S GO!!!
THE RECIPE,

INGREDIENTS:
SUGAR
MILK
BUTTER
EGG
LEMON
FLOR
SULTANAS
CINNAMON
NUTMEG
YEAST
WATER
FRUIT JUICE

THEY ARE VERY SWEET.

HAPPY EASTER!

POT/ SPOON
KNIFE/ DISHES
GLASSES

MIX-ADD-SQUEEZE......
L'IMPASTO
I PANINI PRONTI PER ESSERE IMPASTATI.

I PANINI STANNO LIEVITANDO
I PANINI COTTI! PRONTI PER ESSERE MANGIATI! HAPPY EASTER!!!
CLICCA SUL LINK SOTTO  PER RISPONDERE ALLE DOMANDE DEL QUIZ.....

1 commento:

  1. Meravigliosa Maestra Monica con tutte le sue iniziative... un vulcano di idee ed una immensa risorsa per i nostri cuccioli. Buona Pasqua dalla famiglia Parmense a tutti i bimbi, alle loro famiglie e alle super maestre della primaria di Vezzano (collaboratrici😊 comprese).
    Grazie di cuore

    RispondiElimina